Procurement

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SERVICE OVERVIEW

ESERCIZIO DI PROCUREMENT

La funzione Procurement opera come partner delle diverse Direzioni Aziendali, con l’obiettivo di identificarne al meglio i fabbisogni di acquisto, di razionalizzare la domanda, di cogliere il giusto prezzo al momento dell’acquisto e di mantenerlo tale per tutta la durata di un accordo, durante il quale si vivono spesso momenti di elevato mutamento dei fabbisogni e delle condizioni di mercato.

Dopo svariati anni di revisione di tutte le aree di spesa attraverso la conduzione del cosiddetto “continuous efficiency project”, con cui abbiamo messo in discussione ogni modalità operativa e ogni fabbisogno interno con l’obiettivo di acquistare al miglior prezzo, Meic Costruzioni Srl lavora ormai con la chiara convinzione che gli obiettivi di eccellenza dei fattori produttivi e gli obiettivi di efficienza siano conciliabili. Si tratta di condurre con continuità adeguati studi di mercato e dei processi produttivi: in Meic Costruzioni Srl definiamo questo esercizio logico “esercizio di Procurement”.

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Tale modo di affrontare gli atti di acquisto, che vede coinvolta più o meno consapevolmente tutta l’azienda, a tutti i livelli, richiede una profonda “disponibilità al cambiamento”: disponibilità nel cambiare processi operativi, nel cambiare il fornitore e i punti di contatto/persone con cui ci si relaziona solitamente, disponibilità a revisionare con continuità le specifiche di prodotto/servizio, anche più volte durante l’anno. I risultati e le soddisfazioni sono stati evidenti: è emerso come la “qualità crescente” può essere ottenuta senza aggravi o addirittura con risparmi.
Per condurre con continuità questo esercizio è stata introdotta in azienda la nuova organizzazione “Procurement”, basata su un metodo di lavoro, centrato sulla “individuazione consapevole” dei propri fabbisogni (dalle quantità alle specifiche qualitative), nel rispetto del budget di riferimento. Il quadro che si presenta prima di ogni acquisto pone, infatti, tipicamente, l’azienda di fronte a due fattori irrinunciabili: le “aspirazioni qualitative” e i “vincoli”. Il “procurement” è vissuto come un attento esercizio logico, analitico che permette di conciliare i due fattori.

Fare una scelta di “acquisto consapevole” vuol dire compiere un percorso logico che mette in discussione le scelte compiute nel passato – soprattutto quando i contesti sono drammaticamente dinamici – e che porta a:

1) Rivedere i processi operativi che creano il fabbisogno individuando le inefficienze/dispersione del valore sia internamente all’azienda, sia del fornitore.
2) Mappare gli interessi delle parti: molto spesso le dispersioni di valore derivano infatti dalla mancata condivisione di informazioni utili ad entrambe le parti.

Attraverso quali interventi stiamo realizzando questo processo di cambiamento?
Stiamo realizzando il cambiamento intervenendo su 3 assi principali, ovvero:
1) aggiornamento delle competenze della Funzione Procurement
2) introduzione di nuovi metodi (che si traducono in procedure e strumenti) a supporto del Processo di Acquisto
3) utilizzo di professionalità esterne all’azienda quando è necessaria una competenza specialistica in momenti di forte intervento su specifiche aree di costo, ciclicamente affrontate.

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